Allenamento e Forma Fisica

L’allenamento nella Capoeira: difesa, attacco, forma fisica.

Durante le sequenze di lotta, è fondamentale mantenere un continuo controllo del baricentro per tenere un buon equilibrio generale del corpo. Questo si ottiene essenzialmente tenendo continuamente in tensione i muscoli di glutei, addome, fianchi e bassa schiena.
Per questo motivo, la Capoeira risulta particolarmente indicata per mantenere un giro vita sottile, forte e snodato.
Questo sport permette al lottatore di utilizzare essenzialmente ogni muscolo del corpo e per questo risulta particolarmente redditizio sotto il profilo calorico.

 

Caratteristiche degli ALLENAMENTI di CAPOEIRA

BENEFICI

ALLENAMENTO COMPLETO

È un allenamento completo che stimola in maniera efficace tutti i distretti muscolari.

FORZA E FLESSIBILITA’

Allena il corpo in tutte le componenti fondamentali: forza, potenza, resistenza, flessibilità ed equilibrio.

FORMA FISICA

Mantiene un’ottima forma fisica sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello funzionale.

CONTROLLO DEL CORPO

Fornisce al praticante un notevole controllo del corpo ed una elevata concentrazione.

COMBATTIMENTO E AGGREGAZIONE

Oltre all’aspetto del combattimento, cura anche la componente di aggregazione del gruppo.

La Capoeira è uno sport che richiede delle buone doti di coordinazione, equilibrio e forza, ma soprattutto, richiede dei tempi di apprendimento abbastanza lunghi:
Coloro che sono intenzionati ad iniziare la Capoeira devono essere disposti ad investire un periodo medio lungo nell’apprendimento di questa disciplina ed essere pronti al sacrificio fisico e mentale che questo sport richiede.
Di contro, i benefici e le soddisfazioni che la Capoeira garantisce, non sono eguagliabili da altre discipline.

Testo Originario tratto da Benessere.com